Come mai non riesco a trovare il Nopron? Come posso fare per averlo?


SciroppoDa alcuni mesi, ormai, il Nopron, noto farmaco contro l’insonnia prodotto e distribuito da Sanofi-Aventis, risulta non reperibile sull’intero territorio nazionale.

Per dichiarazione della stessa casa produttrice il medicinale non è reperibile, e probabilmente resterà tale per diverso tempo ancora.

Al fine di minimizzare il disagio per le persone che fanno uso di tale prodotto, l’AIFA ha istituito una procedura d’emergenza (la quale prevede l’importazione del prodotto dalla Francia) tesa a rendere reperibile presso le strutture pubbliche (es.: Ospedali pubblici e Strutture Ospedaliere private Convenzionate) il suddetto farmaco, in maniera gratuita.

Per far ciò è necessario che il medico prescrittore motivi clinicamente la necessità del prodotto compilando l’apposito modulo.

La Sanofi-Aventis ha predisposto il numero verde 800 536389, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 per tutti coloro che necessitano di informazioni sulla reperibilità del farmaco.

ATTENZIONE: «A causa della limitata disponibilità, il medicinale è riservato prioritariamente a pazienti affetti da patologie neurologiche, neuropsichiatriche, invalidanti e/o rare».

Pubblichiamo anche un articolo molto interessante sull’argomento pubblicato dal blog “il serpente di Galeno”.

Lascia un commento